Narcisisti

Echo and Narcissus, J. W. Waterhouse

Quando Narciso morì accorsero le Oreadi – le ninfe del bosco – e videro il lago trasformato da una pozza di acqua dolce in una brocca di lacrime salate.

– “Perchè piangi?” domandarono le Oreadi.

– “Piango per Narciso” rispose il lago.

– “Non ci stupisce che tu pianga per Narciso.” – soggiunsero – “Mentre tutte noi lo abbiamo sempre rincorso per il bosco, tu eri l’unico che poteva contemplare la sua bellezza da vicino.”

– “Perché? Narciso era bello?” domandò il lago.

– “Chi altri meglio di te potrebbe saperlo?” risposero sorprese le Oreadi – “In fin dei conti era era sulle tue sponde che Narciso si specchiava tutti i giorni.”

Il lago rimase per un po’ in silenzio e infine disse: – “Io piango per Narciso, ma non mi ero mai accorto che fosse bello. Piango per Narciso perché tutte le volte che lui si sdraiava sulle mie sponde io potevo vedere riflessa nel fondo dei suoi occhi la mia bellezza.”

Oscar Wilde

Tag:, , , , , , , , , ,

2 responses to “Narcisisti”

  1. Flower says :

    ahahahahahahahah è proprio da Wilde!!!!

Rispondi

