La malinconia dagli oscuri occhi, triste compagna.

Ho uno strano rapporto con i ricordi e in questo momento della mia vita mi rendono insostenibilmente nostalgica.

C’è un tempo per tutto, questo sì, però mai come adesso mi ero resa conto di quanto fossero passati in fretta gli ultimi 10 anni. Ho aspettato per anni il momento in cui sarei cresciuta, quando avrei potuto gestire il mio tempo e scegliere cosa sarebbe stato di me… soltanto che adesso che questo tempo lo sto vivendo mi manca potermi rifugiare nell’incoscienza  della mia adolescenza.

Vedo mio padre e mi accorgo che è invecchiato. Vedo la mia casa, le mie cose… qualcosa è rimasto, ed il resto? Non so nemmeno che fine abbia fatto. E io dove ero quando è successo tutto questo? Dove ero quando mio padre si incurvava, quando le pagine dei miei libri si ingiallivano?

La verità è che ci innamoriamo a poco a poco delle piccole cose e ci rendiamo conto di quanto fossero grandi solo quando ci guardiamo indietro. A 18 anni non ci avrei mai creduto, ma allora ci vedevo molto meglio di adesso. Ho imparato tante cose, ma di alcune non so proprio che farmene adesso che ho imparato anche la malinconia.

Passiamo la nostra vita così, ad attendere che arrivi un determinato momento e a rimpiangerlo quando è volato via.

E per quel che mi riguarda, pensavo che mi succede sempre in questo modo, come con il giorno più lungo dell’anno quando è giugno: lo aspetto tantissimo e poi quando arriva non me ne accorgo nemmeno.

Tag:, , , , , , , , ,

4 responses to “La malinconia dagli oscuri occhi, triste compagna.”

  1. icittadiniprimaditutto says :

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  2. labambinacolpalloncino says :

    … quando arriva quel momento non riusciamo a viverlo tanto siamo presi a guardare avanti o indietro.
    dobbiamo imparare a vivere il “presente” e questa è la cosa più difficile!

Rispondi

