Come avremmo potuto essere più giovani?

“Ciao” le dissi, dandomi una rassettata, “Ciao” disse lei. “E’ proprio strano.” “E’ vero!” Come spiegarlo? “Dove stai andando?” le chiesi. Mi rispose “Solo a fare una passeggiata… E tu?” “Solo a fare una passeggiata.” Ci aiutammo a vicenda a rialzarci, lei mi levò le foglie dai capelli, io avrei voluto toccarle i capelli, “Non è vero” le dissi, ignorando quali sarebbero state le successive parole ad uscirmi dalla bocca, ma desiderando che fossero mie, desiderandolo più di quanto avessi mai desiderato che qualcosa esprimesse il centro di me stesso e che fosse compresa. “Stavo venendo a trovarti.” Le dissi: “Sono venuto a casa tua ogni giorno negli ultimi sei giorni, non so perché, ma avevo bisogno di rivederti.” Lei taceva, mi ero coperto di ridicolo, non c’è niente di male a non capire se stessi e scoppiò a ridere, a ridere più forte di quanto avessi mai sentito ridere qualcuno, e la risata la portò alle lacrime e le lacrime portarono altre lacrime e poi cominciai a ridere io, di vergogna, la più profonda e completa, “Venivo a cercarti” ripetei, come a strusciare il naso nella mia stessa merda, “perché volevo rivederti” e lei rideva, rideva, “Questo spiega perché…” mi disse quando le riuscì di parlare. “Il perché di cosa?” “Spiega perché in questi sei giorni non eri mai a casa tua!” Smettemmo di ridere, io accolsi il mondo dentro di me, lo riordinai e lo rimandai fuori in forma di domanda: “Ti piaccio?”

(Jonathan Safran Foer – Molto forte, Incredibilmente vicino)

Tag:, , , , , , , ,

4 responses to “Come avremmo potuto essere più giovani?”

  1. icittadiniprimaditutto says :

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  2. rosenuovomondo says :

    mmmm non so se mi piace…

    • Roberta says :

      Il libro è molto bello, probabilmente mi è piaciuto questo estratto perché so anche quello che viene prima e che viene dopo, ma ovviamente può anche non piacere 🙂

      Un saluto 🙂

  3. theweirdalien says :

    vorrei mettere un semplice “mi piace”…ma non essendo iscritto, l’unico modo è dirtelo con un commento 🙂 “mi piace”

Rispondi

